Biliotti


L'accumulo di placca batterica e tartaro sui denti, causato da una scarsa igiene orale, determina la comparsa di infiammazione delle gengive (gengivite). Gli igienisti del centro Biliotti & Partners durante le sedute di igiene orale professionale ti insegneranno come continuare a mantenere il tuo sorriso sano e bello.



La tua seduta di igiene orale comprende:
  • ablazione del tartaro: il tartaro è placca calcificata che si è stabilmente attaccata alla superficie dei denti. Il tartaro può formarsi sopra o sotto il margine gengivale e deve essere rimosso dall'igienista dentale.
  • rimozione della placca: la placca è una pellicola appiccicosa e invisibile che si forma sulla superficie dei denti; è un agglomerato di colonie batteriche, residui alimentari e saliva. Se la placca non viene periodicamente rimossa, i batteri in essa contenuti producono tossine che infiammano ed infettano le gengive.
  • polishing: questa procedura rimuove le pigmentazioni e la placca che non sono stati rimossi durante lo spazzolamento e l'ablazione.
  • istruzioni di igiene orale domiciliare: lascerai lo studio con insegnamenti facili da capire e memorizzare per continuare ad avere un sorriso sano e vincente.
Una seduta di igiene orale professionale aiuta a mantenere il tuo sorriso sano e luminoso.

I BENEFICI DI UNA CORRETTA IGIENE ORALE
La salute della bocca è un requisito essenziale per la salute generale del nostro organismo e occorre preservarla e averne cura, ogni giorno. Le strategie di prevenzione orale e di igiene orale quotidiana, non servono solo per salvaguardare denti e gengive, ma anche per impedire che infiammazioni e infezioni del cavo orale si estendano ad altri organi e compromettano il nostro benessere generale e la nostra qualità di vita. Il nostro organismo è infatti costantemente esposto ed influenzato dall’ambiente circostante e la bocca è la prima via di comunicazione con l’ambiente esterno. Proprio dalla bocca i germi patogeni possono diffondersi in circolo e invadere altre parti del corpo e possono andare ad influire sulle condizioni cardiache, polmonari, renali; inoltre possono aggravare lo scompenso metabolico nei diabetici e condizionare parti prematuri e nascite di bambini sottopeso.

L’igiene orale professionale
La pulizia dei denti, ovvero il trattamento di Igiene Dentale Professionale o Ablazione del tartaro, è spesso il primo trattamento al quale si è sottoposti dopo la Visita Specialistica. La pulizia dei denti consiste nella rimozione, attraverso strumenti meccanici ultrasonici e manuali, degli accumuli di tartaro presenti sulle varie superfici dentali. Il nostro centro si avvale di piu' igienisti dentali i quali si occupano personalmente e in modo specifico della patologia che ad oggi è denominata periodontite; al tempo chiamata impropriamente piorrea. Il tartaro ed i suoi effetti dannosi sulle gengive sono conosciuti da secoli, ma ancora oggi è purtroppo il peggiore nemico della salute orale.
L’igiene orale professionale cura anche l’aspetto estetico rimuovendo le pigmentazioni esogene (macchie depositate sulla superficie dentale) che fanno apparire gialli e/o scuri i nostri denti. Ciò viene grosso modo ottenuto mediante particolari gomme, paste contenenti abrasivi e sostanze sbiancanti che hanno una azione smacchiante. Le sedute di igiene orale professionale includono anche un programma personalizzato di trattamento che si pone obiettivi ben precisi sempre in riferimento al quadro clinico del paziente. Questo comporta anche l’istruzione e la motivazione del paziente nel praticare le corrette manovre igiene orale domiciliare ( lavaggio dei denti a casa ).

Caratteristiche degli strumenti utilizzati
Gli STRUMENTI AD ULTRASUONI sono dotati di particolari punte che permettono di raggiungere il tartaro sottogengiva. La punta compie un movimento vibratorio (fino a 20000 vibrazioni al minuto) che riesce a rimuovere delicatamente il tartaro.
Gli STRUMENTI MANUALI, oltre che per il tartaro, servono anche per la levigatura radicolare e possono essere utilizzati da soli o insieme agli strumenti ad ultrasuoni.

Frequenza dei richiami
Nonostante una buona diligenza nelle manovre d'igiene domiciliare esistono vari fattori che obbligano a sottoporsi a regolari sedute di pulizia dei denti la cui periodicità è al massimo semestrale. L'Accademia Americana di Igiene Orale raccomanda, infatti, di eseguire la pulizia dei denti due volte l'anno, a meno di evidenti problemi gengivali o parodontali che richiedono richiami di igiene professionale ogni 3/4 mesi.. Nel caso si evidenzino problematiche parodontali il nostro centro è all’avanguardia per quanto riguarda i trattamenti di Scaling/Root Planning radicolari (pulizie sottogengivali); avvalendosi oltre alla strumentazione meccanica ultrasonica e manuale della modernissima tecnologia laser, la quale permette di raggiungere ottimi risultati con minima invasività operativa.

Consigli di igiene orale domiciliare
Di seguito sono contenuti i consigli per una buona igiene orale domiciliare: presupposto fondamentale per mantenere sani denti e gengive. Noi del Centro Odontoiatrico B&P lavoriamo per il tuo sorriso: aiutaci anche tu rispettando queste buone abitudini.
  • Lava i denti dopo ogni pasto o spuntino, cioè almeno tre volte al giorno.
  • Usa uno spazzolino lineare, con setole artificiali (medie) e testa piccola
  • Se inizi a spazzolare la parte esterna dei denti continua completandola, per poi passare alla parte interna.
  • Posiziona lo spazzolino a 45° tra denti e gengiva, senza premere e senza staccare le setole dalla zona da spazzolare. Il movimento sarà dall’alto verso il basso per i denti superiori, e dal basso verso l’alto per i denti inferiori.
  • Per pulire quelle zone difficilmente accessibili come gli spazi ampi fra i denti, usa lo scovolino o l’idropulsore.
  • Lo scovolino ti sarà utile anche se hai dei ponti protesici fissi o porti dei brackets ortodontici.
  • Non è necessario usare molto dentifricio, è sufficiente una piccola quantità.
  • Il sanguinamento e il fastidio è normale con questa metodica di spazzolamento, passerà dopo circa una settimana. Se questo non avviene, probabilmente non esegui bene la tecnica, parlane con noi.
  • Fai uso una volta al giorno (preferibilmente la sera prima di lavare i denti) del filo interdentale, ti aiuterà nella pulizia fra dente e dente.
  • Se ti abbiamo prescritto un collutorio con clorexidina usalo puro dopo lo spazzolamento tienilo in bocca per trenta secondi e non sciacquare la bocca con acqua dopo l’uso.
Screening del carcinoma orale
Lo sapevi che il carcinoma orale è il sesto più comune carcinoma in ordine di frequenza?
Come parte del sevizio di odontoiatria preventiva i nostri esperti odontoiatri eseguono visite di screening durante i controlli di routine. Il carcinoma orale spesso insorge come una piccola macchia rossa o bianca o un ulcera difficili da notare. Può colpire ogni parte della mucosa orale inclusi labbra, gengive, guance, lingua, palato duro e molle. Controlli regolari volti ad esaminare la bocca in tutti i suoi aspetti possono identificare lesioni precancerose e cancerose. Per un check-up completo della tua bocca, incluso lo screening per il carcinoma orale, richiedici un appuntamento.

Radiografie digitali
Al centro Biliotti & Partners utilizziamo i più avanzati mezzi tecnologici per offrire sempre ai nostri pazienti i massimi benefici. Per questo ci serviamo delle radiografie digitali( link radiologia digitale) per raggiungere i nostri obiettivi.
• tecnologia più sicura: le nostre macchine digitali utilizzano il 50% di radiazioni in meno rispetto alle convenzionali radiografie.
• risultati migliori: le radiografie digitali possono essere ingrandite fino a 300 volte per meglio supportare una diagnosi accurata. • radiografie più veloci: le immagini appaiono istantaneamente sui monitor dei computer e i nostri specialisti possono valutarle immediatamente e discutere con te le scelte operative. Nel nostro studio viene utilizzato il sistema Gendex Expert DC per le radiografie endorali, il sistema Gendex ORTHORALIX 9200 DDE per le radiografie panoramiche e teleradiografie; infine il sistema Gendex GXCB 500 HD per le tomografie computerizzate cone-beam.
Le radiografie digitali rappresentano solo uno dei molti ausilii tecnologici utilizzati nel centro Biliotti & Partners per assicurarti i più alti livelli di qualità nelle terapie odontoiatriche. Se desideri ricevere altre informazioni sui benefici dei nostri apparecchi digitali, contattaci ora.

Programma di educazione al mantenimento della salute orale
Poichè una buona salute orale si associa alla salute e al benessere fisico generale, i professionisti del centro B&P sono in grado di fornirti le istruzioni necessarie al mantenimento della tua salute orale: ti indicheranno come spazzolare adeguatamente i tuoi denti, passare il filo interdentale ed identificare i primi segni di malattia parodontale per poterla intercettare e curare tempestivamente. E se avete dubbi o soffrite di malattie sistemiche come il diabete, vi istruiranno adeguatamente su come aver cura della vostra bocca in maniera sicura ed efficace.