Biliotti


La gnatologia e’ quella branca odontoiatrica che si occupa dello studio del sistema cranio-mandibolare. Pertanto, il ruolo dei denti, in gnatologia, è rilevante nella misura in cui essi intervengono nel determinismo della postura mandibolare.



La gnatologia permette, quindi, la diagnosi e la eventuale correzione delle disfunzioni a carico dell’occlusione dentale; è dimostrato, infatti, che i disordini cranio-mandibolari causati da uno scorretto rapporto tra le arcate dentarie, assumono un ruolo di primaria importanza nel causare problematiche posturali e di tutta quella serie di patologie, quali ad esempio cefalee muscolo-tensive persistenti, che possono derivare dall’alterazione di tale complesso sistema.

ATM sta per articolazioni temporomadibolari,sono le piccole articolazioni collocate anteriormente a ciascun orecchio. Esse collegano la mandibola al cranio e ti permettono di aprire e chiudere la bocca, masticare, parlare, e deglutire.

I disordini temporomabdibolari possono insorgere in seguito a traumi, serramento,bruxismo, perdita di elementi dentari o patologie sistemiche articolari come l'artrite reumatoide. Ci sono diversi tipi di problemi all'ATM cui corrispondono diverse strategie terapeutiche; queste ultime variano da trattamenti molto conservativi ad altri più aggressivi. Il nostro centro, grazie alla collaborazione di professionisti specifici come il dr. Umberto Martino consulente presso il dipartimento di odontoiatria dell' ospedale S.Raffaele di Milano, saprà indicarti il trattamento adatto per alleviare i tuoi disturbi temporomandibolari.