Biliotti


Il fine principale della terapia dietetica è quello di prevenire ed eventualmente curare le condizioni di malnutrizione, controllare le manifestazioni patologiche collegate alla dieta, fornire un sostegno ad altri interventi terapeutici, per esempio chirurgici, promuovere la prevenzione di alcune malattie, migliorare la sintomatologia e rallentare la progressione di altre.



L’intervento terapeutico proposto inizia con la raccolta della storia alimentare, per avere informazioni dietetiche e valutare l’adeguatezza del cibo che si assume abitualmente, e prosegue con l’accertamento dello stato nutrizionale per comprendere i rapporti fra dieta e fabbisogni. Per fare ciò vengono integrate le informazioni sull’ introito dei nutrienti con i parametri clinici, biochimici e antropometrici che abbiamo valutato durante la prima visita medica.

Se ci troviamo di fronte ad un problema nutrizionale per il quale esiste una valida terapia dietetica, formuliamo un piano alimentare individuale che tiene conto dei cibi preferiti, di eventuali problemi medici importanti, delle possibili interazioni farmaci – nutrienti e che garantisce l’assunzione quotidiana raccomandata di proteine, glucidi, lipidi, vitamine e oligoelementi.

L’appropriatezza del piano terapeutico personalizzato è importante perché, ad esempio, non esiste un’unica dieta per diabetici, ma molte in relazione alle esigenze individuali: se il paziente è in trattamento con insulina o se occorre ridurre il suo peso o se coesistono complicanze mediche.

Opportunamente consigliato e supportato dal punto di vista motivazionale, il nostro paziente potrà modificare le sue abitudini alimentari e conseguire gli obiettivi prefissati e concordati. L’approccio fino a qui discusso è rivolto ad aree d’interesse clinico che considerano le malattie del metabolismo quali il sovrappeso, l’obesità, il diabete mellito, la gotta, la dislipidemia e patologie organiche quali le malattie cardiovascolari, le nefropatie, le epatopatie, l’urolitiasi, la colelitiasi, le malattie del tubo digerente, le intolleranze e/o le allergie alimentari.

Interventi dietetici mirati sono attuati anche per situazioni fisiologiche quali l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento, la menopausa e l’invecchiamento.Se ritiene che le sue condizioni di salute possano giovare di una consulenza in campo nutrizionistico, contatti il Centro Biliotti & Partners e richieda un appuntamento.

Approccio e trattamento dietetico personalizzato rivolto alle seguenti aree di interesse clinico:
  • malattie del metabolismo (sovrappeso, obesità, diabete mellito, gotta, dislipidemia)
  • patologie organiche (malattie cardiovascolari, nefropatie, uro litiasi, epatopatie, colelitiasi, malattie del tubo digerente, malassorbimenti, intolleranze e/o allergie alimentari)
  • intervento dietetico mirato per situazioni fisiologiche quali l'adolescenza, la gravidanza, l'allattamento, la menopausa e l'invecchiamento
  • percorsi di educazione alimentare con argomentazioni attinenti alcuni settori della dietetica applicata all'igiene dentale.